DIGITOPRESSIONE Jin Shin Do®
Lo Jin Shin Do® utilizza come strumento la digitopressione (pressione delle dita) e la stimolazione di punti energetici lungo i meridiani della Medicina Tradizionale Cinese. Si tratta di una tecnica nata negli Stati Uniti negli anni ’70, ideata dalla psicoterapeuta Iona Marsaa Teeguarden, e si è evoluta nel tempo arrivando anche in Europa e in Italia.
È’ la sintesi di alcune discipline tra cui i principi della digitopressione giapponese, alcuni principi dellla medicina tradizionale cinese, e di psicologia moderna. Per psicologia moderna si intendono: tecniche e teorie che arrivano dalla bioenergetica, l’ascolto attivo di Carl Roger, tecniche di comunicazione che derivano dall’ipnosi ericsoniana e tecniche di focusing di Eugene Gendling.
Iona Marsaa ha creato un sistema di lavoro adatto al sistema occidentale che attraverso la pressione prolungata sui punti energeti del corpo (gli stessi dell’agopuntura), consente di affrontare efficacemente gli stress emozionali della vita, ansia, depressione, sensi di colpa, attacchi di panico, paure, rabbia e lutto.
È adatto anche per tutti i tipi di problematiche fisiche, tensioni della zona del collo, testa, spalle e schiena, è indicato per problemi di mal di testa e insonnia, disturbi legati allo stomaco e all'ntestino, asma e problemi respiratori, dolori osteoarticolari, disturbi di tipo endocrino (legati al ciclo mestruale, menopausa, infertilità) e molti altri.
Jin Shin Do® aiuta a trasformare, anziché reprimere, gli stati di inquietudine favorendo il benessere della persona verso una condizione più armoniosa.
Le pressioni, statiche e delicate, vengono applicate su punti specifici del corpo. Il ricevente, comodamente sdraiato sul lettino da massaggio, scivola in uno stato di
rilassamento profondo che gli permette di rilassarsi e di ristabilire una corretta circolazione energetica nel corpo.
La persona resta vestita con abiti comodi. La seduta potrebbe essere preceduta da un breve colloquio che poi può continuare anche durante tutto il trattamento.
La Jin Shin Do® Foundation for BodyMind AcupressureTM è un’organizzazione internazionale fondata da Iona Marsaa Teeguarden nel 1982.